Piazza Sempione invita a

DOUBLE/FACE la vita e il suo doppio

diario fotografico della missione 2009 in Bangladesh
con le fotografie di Alberto Peroli e i disegni di Carlo Stanga

martedi 1 dicembre ore 18-23 via Vigevano 18 Milano

una serata a sostegno di


PROGETTO SORRISO NEL MONDO - ONLUS

 

 

        

 

 

              ORDINARIO/STRAORDINARIO L'ordinario, silenzioso, umile lavoro d'équipe di chirurghi, infermieri, anestesisti. L'ordinario ripetersi dei gesti in sala operatoria, nelle sale d'attesa, negli spazi dello svago con i bambini. Lo straordinario sorriso ritrovato. Lo straordinario in forma di aggettivo che l'équipe di chirurghi, infermieri, anestesisti rifiuta, perchè sostengono che il loro sia solo un gesto umano, come quello che noi lettori di queste parole sappiano fare con altri gesti: sostenere le iniziative, donar loro il nostro tempo, il nostro faticato denaro, il nostro pensiero.

 

        

 

 

REALE/IRREALE La reale, cruda, netta antipatia che la vita a volte sa riservare. L'irreale convincimento che sia opera malefica di qualcuno che ci vuole male. La reale risposta dalle mani di un chirurgo, dall'abbraccio di un'infermiera, dagli occhi che non compatiscono ma amano. L'irreale pretesa di noi tutti che da subito sparisca la sofferenza in mondi cosi distanti. Il reale ribollimento interiore che queste immagini vogliono provocare, per fare in modo che da subito sia più facile per chirurghi, infermieri, anestesisti limitarla, farla cessare, prevenirla.
  

        

 

 

                                               DOLORE/SPERANZA Il dolore di chi porta su di sé una doppia malformazione, prima invalidante, poi socialmente inaccettabile, maledizione divina, castigo del cielo. La speranza che sparisca come in una fiaba di un giorno d'autunno, con l'arrivo di un aiuto che prosaicamente, simbolicamente arriva dal cielo sulle ali di un aviogetto dalla lontana Europa.

 

PROGETTO SORRISO NEL MONDO - ONLUS

"Progetto Sorriso nel Mondo - Onlus" è l'Associazione internazionale per il trattamento e la cura delle malformazioni e deformità cranio facciali nei Paesi in via di sviluppo. E' partita dal Bangladesh nel 1997. Dal 2005 è in Africa (Congo e Burundi), nel 2008 in Guatemala.

Ogni anno torna in questi Paesi, nella stessa struttura e nello stesso periodo dell'anno, curando e insegnando al personale del luogo le migliori pratiche affinchè diventino presto autonomi. Così è diventata un punto di riferimento e di speranza per molte persone.

A oggi Progetto Sorriso ha visitato e trattato più di 7.000 pazienti, in prevalenza bambini. Gli interventi sono stati oltre 3.500: per correggere difetti malformativi del viso ed esiti di ustione, per curare tumori del viso e del collo.

L'associazione, che nel tempo ha sostenuto anche interventi di natura sociale e culturale-formativa, è composta esclusivamente da volontari. Persone non straordinarie, ma capaci di un gesto umano.

www.progettosorrisonelmondo.org